Sola andata

Sola andata

martedì 3 gennaio 2023

Cosi, giusto per “principio”

 Hey Tu! Allora?

Allora cosa? Ah, vuoi sapere come mi trovo in questo reset temporale nel quale sento solo parlare di obiettivi, aspirazioni, immancabili propositi che durano il tempo che meritano, facendosi beffa dei poveri super motivati della prima ora, che pensano che basti una data canonica per trovare forza e metodo per ottenere i risultati? No, ho smesso di cadere in certe trappole da molto tempo ormai. Io voglio solo continuare ad avere voglia di fare quello che faccio da sempre. Non mi interessano più i risultati. A me sta a cuore la disciplina in se stessa, il non tradire un impegno preso a tempo indeterminato. E’ per questo che ho perdonato pure un anno fesso come il 2022: non mi ha impedito di continuare ad essere quello che voglio essere davvero. 
Però gli altri anni ti interessava focalizzarti anche su altre cose. Speravi ancora di innamorarti di qualcuno che non ti cercasse solo per: dimenticare un amore precedente, trovarti semplicemente libera e piacente per soddisfare bisogni che non erano anche tuoi, mettere in pratica il suo narcisismo, sistemarsi con una persona che non facesse troppe richieste e fosse economicamente autonoma…insomma lontano da campioni di tal fatta. Hai smesso di sperare in questo?
Certo che ho smesso. Mi pare più che sensato ormai. Ho una certa età, non ho più voglia di uscire e conoscere gente nuova, non mi piacciono le famiglie e non sono mai stata interessata a formarne una, non ho mai neppure vagamente prospettato l’ipotesi di circondarmi di bambini, non ho più nessuna intenzione di mediare barattando la mia volontà con i bisogni di qualcun altro… Ma questo già lo sai da tanto tempo. Te lo ripeto ad intervalli regolari ormai.
Sì, però, dai…lo sai cosa intendo. Sei stata sempre così romantica, ai limiti del ridicolo direi, quando ti ho scoperta innamorata folle di uno di quei catorci che ti sono piaciuti fino a poco tempo fa
E’ vero. Una cretina integrale in effetti. Boh, forse la verità è sempre quella: non mi interessano le famiglie ma mi piace moltissimo l’idea della coppia. Ho passato gli anni più intensi della mia vita emotiva a sognare l’incontro per la coppia perfetta, quella che basta a se stessa, alla qualità del tempo condiviso, unita da una visione del mondo e da una sensibilità affine. Solo questo ho davvero, profondamente desiderato nella vita. Due che non hanno bisogno di fare progetti, ma che sono essi stessi la realizzazione piena di un progetto precedente al loro incontro
Ehhh, ma che esagerazione…
Sì, lo so. Me ne rendo conto. Ma io questo volevo. E infatti non l’ho trovato
Perché non provi ad immaginare di desiderare anche dell’altro
No
Ah, ok…e ti sta bene?
Sì. Di questi tempi un po’ amari, sospesi tra il bisogno di tornare a ritrovarsi e recuperare il tempo perduto ad imporsi distanziamenti a vari livelli e l’emergere di un individualismo che forse fa meno paura di un tempo, quello che io ho davvero imparato è stato assaporare una forma, in parte inedita ma in fondo gioiosa, di individualismo nel quale mi sono divertita a tarare i ritmi un po’ sfasati delle mie giornate. Mi piace non soffrire più per amori inutili e sostituire il tempo delle lacrime e dei languori con quello dedicato alle cose nuove in cui cimentarmi e da approfondire più che posso. Ho capito che sarò davvero soddisfatta della mia vita quanto più fuggirò dalla superficialità. E poi ho capito che non mi spaventa più l’accettazione, la serena presa d’atto che i miei tentativi passati erano un mero accanimento a cercare ciò che non sarebbe mai stato mio. Non bisogna mai forzare gli eventi: quello è un segnale chiaro che dobbiamo passare oltre. 
E stai davvero meglio?
Sì. Ogni forma di nuova consapevolezza significa stare meglio, pure mentre fai i conti col disincanto
E se dovessi incontrare qualcuno proprio come lo sognavi fino a qualche anno fa?
Oh, non accadrà stai tranquilla. Adesso lo so. Non mi freghi più
Allora ti auguro di avere ragione…per quanto non sia soltanto lei a regolare tutto. Di questo mi darai atto
Lo so. Ma la pazzia è un lusso che non posso più permettermi. Tra le due mi tengo la ragione. Mi offre più garanzie
Buon 2023
Grazie anche a te

Nessun commento:

Posta un commento