Sola andata

Sola andata

sabato 22 settembre 2018

La penso come me. Per fortuna non sempre

-Allora? Come è andata questa nuova esperienza?
-Beh direi bene. Questo primo corso era leggermente tecnico ma molto interessante. Il clima è bello e il coordinatore mi è piaciuto da subito. Ma tranquilla, stavolta niente confidenza a nessuno. Purtroppo mi mancano gli amici dei corsi di Massimo. Lui invece è completamente sparito dal mio profilo, pur ritrovandolo in tutte le nostre conoscenze comuni. Si vede che non gli andavo a genio e non lo avevo mai capito. Ci può stare, sempre meglio che averlo offeso per qualche ragione di cui non mi sono resa conto. Vabbè, in fondo che posso farci...ora che ci penso avrei potuto capirlo già quelle volte che gli compravo i libri e non me li firmava neppure. Ma possibile che sono sempre così tonta!?!
-Sei proprio una bambina. Ma ormai puoi anche non pensarci più e i tuoi amici puoi rivederli quando ti pare, se lo vorranno anche loro. Piuttosto, non ti sembrano un po’ troppi i corsi che hai deciso di seguire?
-Sono cinque. Sì sono tanti, ma credo di non aver mai avuto tanta voglia di fare cose quanto in quest’ultimo scorcio d’anno e in fondo questa mi pare proprio una bella cosa
-Sarà...eppure non mi convinci. Cos’hai?
- Proprio niente. È tutto a posto, sto solo cercando di ritarare il mio comportamento per evitare di lanciare messaggi distorti. Per dire, il coordinatore di questi nuovi corsi è proprio carino e gentile e io già tremo all’idea che potremmo diventare amici e che all’improvviso possa smettere di essere proprio carino e gentile. Non voglio mai più permettere alle cose che mi sembrano belle di avere l’occasione di non esserlo poi davvero
-Lo sai? Stavolta non me la sento di darti addosso. Mi sembri particolarmente indifesa stasera e la cosa mi pare tanto più strana se penso che hai trascorso una bella giornata. Hai ragione quando pensi di non comprendere ciò che provano davvero le persone e come sentono di doverti trattare. Ma non ho risposte o antidoti da offrirti. Non so dove sbagli davvero e se siano davvero utili strategie o artifici per garantirsi di piacere sempre agli altri. E poi conosco lo spirito con cui fai le cose a cui tieni...soltanto, ti prego, smettila di preparare torte e biscotti per tutti...non è proprio il caso, credimi
-Dici? In effetti hai ragione anche a me non piace più come manifestazione d’affetto
-Semplifica tutto. Chiudi i fornelli, non andare più al lavoro a piedi, vai ancora più spesso al cinema, accetta almeno qualche invito...
-Ma smettila...stasera però siamo sulla stessa lunghezza d’onda. La pensiamo allo stesso modo...eppure
- ...eppure c’è qualcosa che non va...persino quando si è in pieno accordo con se stessi
-Olè...ma che fortuna!

Nessun commento:

Posta un commento