Sola andata

Sola andata

domenica 8 maggio 2016

Hitchock e le sue "proiezioni"

Del resto se rientra in quel tempo non negoziabile delle mie attività, io poi non me lo pongo neppure il problema logistico. Il mic (museo onterattivo del cinema) credo che sia il posto che amo di Milano che in assoluto è  più distante da casa mia. Negli ultimi dieci giorni ci sono andata perché ci sta una retrospettiva su Gregory Peck. Oggi davano "io ti salverò", un gioiello che avevo visto un milione di anni fa, che mi ha fatto ricordare che da quando Dio è morto la psicoanalisi è la più affascinante delle scienze "inesatte"...perché, manco a dirlo, alla fine di veramente esatto ci sta solo l'amore...il migliore Hitchock di sempre. Tutti meritati questi giorni di trasferta in un "non luogo" raggiungibile in più di un'ora da casa mia.

Sono giorni e giorni che non sento altro che parlare di Inghilterra, la migliore nel calcio, quella col sindaco giovane, di sinistra e musulmano, la meno europea d'Europa...l'Inghilterra è tutto quello che vorremmo essere, che sentiamo di voler diventare, ma senza minimamente sapere come fare. Io credo che lì succeda il meglio di tutto e la cosa è tanto più affascinante se penso che non riesco a capirne davvero le ragioni. È una percezione confortata semplicemente dai fatti. È come se fosse una costante avanguardia.

Mentre scrivo ci sta Scamarcio da Fazio. Ha detto che il suo prossimo film parla di un eroe negativo...ha detto che un altro esempio di eroe negativo, oltre al suo, è stato taxi driver...ecco, io credo che Scamarcio sia un uomo bellissimo, trovo che non sia un cattivo attore, che sia sufficientemente ambizioso per crescere tanto...ma certi confronti...ma di quanto provincialismo ci dobbiamo ancora spogliare prima di tornare a concederci delle connotazioni originali in settori in cui potremmo essere fortissimi.

È appena andato via Scamarcio. Ora arriva Almodovar: regista che amo immensamente (tranne l'ultimo che è una boiata pazzesca). È vestito come un pensionato del catasto che vive col gemello italiano Lello Arena, e invece vorrei che fosse bello come Scamarcio. Ha appena detto: "sono ottimista perché sono pazzo". Ha fatto un film sul tentativo di superare il senso di colpa vissuto da persone che hanno una cultura laica. Sento che non vedo l'ora di vederlo. Ma in questo momento dice che ha citato Hitchock...non è colpa mia...ma anche il meno anglosassone di questa terra come Almodovar stasera, mentre io penso che l'Inghilterra sia un prototipo di mondo perfetto, ha fatto un simile riferimento. Sicuramente è un caso...ma io amo certe coincidenze e sento che voglio ricordarmene.

Mi limito a riportare i fatti. Mica voglio condizionare nessuno...
Ora arriva Renzi. Si è spezzato un incantesimo.

(...God save the queen!)







 



Nessun commento:

Posta un commento