Sola andata

Sola andata

martedì 10 maggio 2016

Sportello informazioni

Qui a Milano è tutto grigio e pioviggina. Sono appena andata in verifica assieme al mio collega in un paese vicino. Ci ha aperto una signora di 93 anni al posto di un facoltoso imprenditore che...evidentemente non è all'indirizzo dove risulterebbe la sua società. Alle dieci eravamo già rientrati in ufficio e io ho pensato che la mia attività avrebbe molto più senso se fossi sempre per strada a fare controlli di questo tipo. O forse sono io ad essere allergica a questo strano posto dove ho l'impressione di respirare sempre male.

Ieri sostituivo un collega alla prima informazione. Era un delirio assoluto di persone con i problemi più disparati che io dovevo provare a smistare tra i diversi sportelli. Quasi mai è consentito star seduti quando si sta lì davanti. Ma ad un certo punto ho potuto. Mi sono accasciata su una sedia girevole e credo di essermi letteralmente rannicchiata come mio solito: tendo a non stare mai eretta. Ad un certo punto una deliziosa signora di origine russa, con una accurata acconciatura con i boccoli e con  un viso bello e sorridente mi ha esortato così: "stai dritta! Non ti manca nulla per stare eretta. Prova a guardare la differenza se ti metti seduta con le spalle indietro e il viso più sollevato. Nessuno si accorgerà che sei carina se stai seduta così". L'ho trovata deliziosa, mi ha fatto ridere nonostante in quel momento mi pulsassero le tempie come spesso mi accade in questo periodo. Mi ha raccontato che da giovane recitava e che queste cose le ha imparate a suon di scappellotti, mi pareva che in pochi minuti avesse capito tutto quello che mi passava per la testa in quel momento, in quelle ore, forse negli ultimi vent'anni della mia vita. Perché a volte succede. Ci sono delle persone "speciali" che pare che si connettano con noi senza filtri, arrivando dritte al "punto" di quello che sei e che non riesci a non essere.
Esistono, forse...chissà, ma se esistono io di certo l'ho incontrata ieri, allo sportello informazioni

Nessun commento:

Posta un commento