Sola andata

Sola andata

domenica 25 settembre 2016

Quell'intuito fatto coi piedi

Una delle ragioni per cui ho trovato magnifica la mia vacanza in Portogallo è stata la fantastica guida che ha accompagnato il gruppo con cui mi spostavo. Era una donna molto bella, mai avrei detto che avesse 52 anni, coltissima, due volte campionessa europea di arti marziali, nonché riflessologa. Si allenava all'alba, prima di partire per i nostri giri e quando le raccontai del mio dolore fortissimo al braccio, si è offerta di farmi un trattamento di riflessologia. E io solo da allora ho cominciato a stare meglio.
 Ogni tanto si soffermava a raccontarci episodi della sua vita. Era stata sposata con un capoverdiano da cui aveva avuto una figlia per poi scoprire che la tradiva mentre lei era al lavoro e che voleva soltanto i suoi soldi. Beh pazienza...gli scherzi degli amori sbagliati. Poi aveva avuto un fidanzato siciliano mammone e alla fine lei si alleò con la madre di lui addirittura per organizzargli una cena romantica con un'altra donna, scelta dalla suddetta madre...

Confesso che a me già sarebbero bastati questi due episodi per chiedermi come sia possibile che una donna così bella, simpatica, affascinante, colta e capace, sia incappata in situazioni sentimentali così disordinate. E invece non era tutto, ci raccontò che quando aveva 45 anni ebbe altre due relazioni ed entrambe le volte con due ragazzi di trent'anni che mollo' per disperazione, perché dopo l'iniziale entusiasmo si impigrivano sul divano e non avevano mai voglia di far nulla. 

Ricordo che mi impressionò moltissimo la storia di quella donna così interessante eppure tanto sfortunata, oserei dire quasi più di me, con gli incontri. Pensavo che se io fossi stata un uomo me la sarei tenuta strettissima, avrei fatto qualunque cosa per meritarmela ed  essere alla sua altezza...proprio non mi capacitavo perché una donna simile fosse sola.

Poi ho pensato a quello strano massaggio ai piedi. Lei mi aveva spiegato come a ciascun
dito del piede corrispondesse un organo preciso o una parte del corpo e che con delle opportune
manipolazioni si possono curare molti malesseri. Ero sul letto, lei mi faceva delle pressioni su due dita del piede sinistro e il giorno dopo il mio braccio e la mia spalla erano molto più sciolti e meno doloranti. Io ho davvero creduto a quello strano collegamento tra arti superiori e inferiori e mi sono convinta che la strada per la guarigione può trasformarsi a volte anche in un percorso di conoscenza e di scoperta di altro.

Fu allora che pensai che spesso le risposte a tantissimi interrogativi possono essere del tutto controintuitive e che quello che ci pare assurdo ha in realtà delle precise spiegazioni che fatichiamo a trovare soltanto perché ci ostiniamo a restare entro i limiti di ciò che diamo per assodato o ragionevole. 
Io sono sicurissima che quella donna fosse corteggiatissima da tanti altri uomini, eppure lei incappava sempre in soggetti sbagliati che, nella migliore delle ipotesi la deludevano e nella peggiore le hanno preso soldi e lasciato una figlia da crescere da sola.

Mi piace pensare che una delle possibili spiegazioni "controintuitive" sia che lei, così straordinaria ed efficace in tutto quello in cui si cimenta, in fondo può persino bastare a se stessa e investire tutto il suo tempo nelle magnifiche attività in cui riesce così bene. Le persone così dotate non hanno necessità di trarre appagamento anche dai rapporti affettivi. Ci riescono benissimo già con i risultati che raggiungono in quello che fanno. E così, senza saperlo, si legano istintivamente a persone inadeguate così da non creare vincoli di eternità.

Voglio credere che sia proprio così. In realtà, per quanto per la scienza essere controintuitivi si possa rivelare un metodo formidabile per favorire nuove scoperte, in amore l'intuito vale invece ancora parecchio. Il mio per esempio mi dice che pure la più straordinaria delle donne cercherà sempre l'amore con tutte le forze che tiene e finché non lo trova non ci sta talento che possa colmare quel vuoto lì.

Intanto il mio braccio si è sbloccato con un massaggio al piede...hai visto mai che una donna straordinaria trova finalmente un uomo normale.
E, se vale la regola, a me invece ne toccherebbe uno parecchio straordinario...Mi pare intuitivo... ;)





Nessun commento:

Posta un commento