Sola andata

Sola andata

venerdì 2 settembre 2016

Di tempo che passa e di spazio che si svuota

- Ma no che non è come pensi
- Ti dico di sì. Son sicura che stavolta non mi sbaglio. È così
- Ma che dici...
- È tutta una questione di attesa paziente e generosa , di tensione che diventa desiderio espresso, di sentimenti che trovano le parole e i tempi e i modi giusti per esprimersi al meglio. Ma stavolta è lui. Lo sento come non mai
-...Ma no che non è lui...E poi da cosa lo avresti capito? Ti ha detto o fatto qualcosa di speciale?
- No. È che con lui il tempo passa veloce e poi tutto quello che mi piace fare da sola poi mi piace ancora di più farlo assieme a lui. Perché è intelligente, è simpatico
- E quindi? Noti che con te ha un rapporto speciale ed esclusivo che con gli altri non ha?
-....
-Allora? Silenzio eloquente che mi fa pensare che le tue deduzioni sono soltanto un modo di star male  oggi perché credi di essere ripagata domani. Scordatelo
-ma mi piace...
-scordatelo
-no
- Ok...tu fai sempre così: ami solo quando soffri. Quando smetterai di macerarti in questa inutile attesa ti sarai scordata pure di lui
- lo sai che non è così...il fatto è che per me certe cose hanno una tale pretesa di assoluto che devo contemplare anche la sofferenza verso traguardi complessi



... E intanto il tempo passa e passa e passa...Era vero. Uno di questi giorni mi sono svegliata e pensavo al video sui mici della sera prima, alle corse, alla crostata di mirtilli. E non più a lui. Arriva sempre il giorno in cui gli amori non corrisposti si stancano e lasciano così tanto spazio a disposizione che poi lì dentro ci puoi mettere un'infinità di cose fantastiche. Perché non è mica bello quando uno smette di stare innamorato. È brutto quasi quanto aspettare che si esprima e invece non succede mai. E ti chiedi tutte le volte quanto ne sia valsa la pena. Tutti i tentativi, le attese, la speranza di nuove occasioni di incontro...quando tutte quelle  cose avevano significato soltanto per te?
Sì. Ne vale sempre la pena. Tutto quello spazio che rimane vuoto  che io poi provo a riempire con altro è stato costruito con quel dolore lì.

E così ho pensato che è per questo che gli amori non corrisposti non dovrebbero mai trasformarsi in dolore ma in gratitudine...sia per lo scampato pericolo da un rapporto infelice, che per tutto quello spazio nuovo da riempire con altro. O con qualcun altro...

Nessun commento:

Posta un commento