Sola andata

Sola andata

sabato 20 giugno 2015

Appartenenza. Ne ho le prove ( poche ma gratuite)

Ormai non viene più a bussare. Sono passati un paio di mesi e direi con ragionevole certezza che ha ormai mollato. Il mio brillante e gentile venditore della domenica di quell'illeggibile giornale che è Lotta Comunista, ha tentato per circa un anno di "convertirmi". Io un po' per curiosità, un po' per simpatia per quel ragazzo intelligente, ben educato e appassionato, ho assecondato i suoi inviti a comprare il giornale, a partecipare alle lezioni di marxismo  nella sede di Porta Romana, sono persino andata a un paio di congressi negli affollatissimi teatri che periodicamente affittavano. Niente. A me mancano proprio i mattoncini lego dell'appartenenza. Tutto bello e giusto, tutto condivisibile. Ma niente, io non ci sto dentro. Non lo so perché mi spaventi così tanto sentirmi parte di una qualunque associazione. Forse perché paradossalmente non trovo nulla di più dissociante di un assembramento in cui il senso della condivisione rimane comunque qualcosa di confinato, sebbene potenzialmente estensibile.

In realtà è proprio il senso di appartenenza che mi manca. Non ho mai fatto fatica a distaccarmi dalle cose, dai luoghi dalle persone. Ho imparato prestissimo che è molto più pratico e indolore non avvertire mai nostalgia. Ma l'effetto collaterale è forse proprio questo interiore prendere le distanze da subito, senza offrire alcuna possibilità  ai legami troppo forti. O a dirla tutta, proprio perché vorrei che fossero davvero indissolubili non mi interessano quelli attacca-e-stacca.

Insomma, il mio baldo comunista non ha lottato abbastanza per me e in fondo pare una resa piena di buon senso di cui gli sono molto grata, assieme alle mie tasche.

Mi sforzo di ricordare quand'e' che mi sono sentita parte di qualcosa, di una specie di battito
all'unisono, un "avere gli altri dentro di me"... Non me lo ricordo. Forse a qualche concerto, o a
uno dei raduni dei miei...ma non vale secondo me...il senso di appartenenza è qualcosa di sicuramente più cementato, che si insinua dentro con radici solide e durature, che plasma la tua identità.
E allora niente. Io ho in dotazione soltanto dei campioni rappresentativi di appartenenza, delle prove gratuite di amore cosmico.

A me i campioncini piacciono tanto. Sono regalati, non ti stanchi per eccesso di utilizzo, non ti ci abitui. E ti fai comunque un 'idea abbastanza precisa del prodotto

Nessun commento:

Posta un commento