Sola andata

Sola andata

lunedì 22 giugno 2015

Caronte e la nave da crociera

Mi ha sempre turbato moltissimo la storia di Laura Antonelli. Che orribile cosa  quella faccenda di cocaina, e gli interventi chirurgici sbagliati, e l'epilogo triste di una bellezza prepotente e prematuramente sfiorita. Qualche volta credo persino di averle augurato una morte pietosa, per quanta disperazione mi evocava la sua vicenda. Non dovrei, ma sono felice per la fine di tutta questa pena.

Invece Remo Remotti me lo sarei tenuto volentieri un altro poco sulla terra. Personaggio unico e irripetibile di quella romanità viscerale e provocatoria, capace di fotografare la bassezza del tempo senza il filtro dell'ipocrisia della cosiddetta cultura alta. Il mio tenero ricordo rimarrà tutto conservato in quell'esilarante Freud di Sogni d'oro che è una delle mie perle di cinema da sempre. Ciao e non ti annoiare troppo lassù.

Per una che alla morte pensa poco e tenta stupidamente ma cocciutamente di arrivarci in perfetta forma, senza malattie e senza rughe, direi di aver compiuto uno sforzo meritorio.  La banalizzazione è  l'unica cifra che ho per rispondere a quello che non posso capire. Qualche giorno fa una signora anziana mi ha chiesto il numero della dottoressa che mi ha operato al piede. Mi ha detto che non ha alcun malessere ma ci tiene a morire con i piedi belli. L'ho trovata geniale e in un attimo mi ha dato tutto il senso dello stare al mondo. E di come uscirne. I piedi sono in effetti la più perfetta delle metafore al riguardo.

Oggi avevo bisogno di parlare di tutt'altro, volevo scrivere un post in cui ci stava una roba esilarante sulla mia prima e unica crociera.  Volevo scrivere di vita spensierata, di cibo, di grasse risate, di
paillettes e in genere di certi mondi artificiali che ai miei occhi sono la cosa più vicina all'altro mondo che ci possa essere...

Ma io oggi porto persino la maglietta dei Tre allegri ragazzi morti.
Caronte non sei nessuno



1 commento:

  1. Ho spulciato il post attratto proprio da "nave da crociera".. noi siamo aficionados ormai.. e proprio domenica partiamo alla volta dell'Islanda.. ;)

    RispondiElimina