Sola andata

Sola andata

mercoledì 24 giugno 2015

Ottomenodieci.

Puntuale come il campanile della chiesa di fronte mentre ascolto la mia canzone preferita alla radio, ecco la telefonata serale del pater familias alle19:50 ( prima della imperdibile Ghigliottna di Conti....ma vabbè...del resto ogni famiglia abitudinaria è abitudinaria a modo suo).
Pater: hey Lula! Come è andata oggi?
Io: mah,  sono stata al lavoro dalle 7:30 alle 9:00. Poi ho preso un permesso e sono andata via. Ho parlato per tre ore delle caratteristiche che dovrebbe avere lo shampoo perfetto per i capelli ricci
Pater: ma se hai i capelli come spaghetti!?!
Io: papà...lascia fare...sono cose mie e dei patti che stabilisco con questa città...Poi dopo sono andata al cinema
Pater: ma mica per uno di quei film che fai vedere pure a me e ti vergogni perché poi nella sala faccio un rumore infernale mentre russo?
Io: diciamo che non te lo proporrei neppure come la più ardua delle prove di sopravvivenza a cui sottoporti. Invece secondo me si è trattato di uno di quei film perfettamente raccontati ma che puoi apprezzare solo se hai la piena coscienza di quello che stai per affrontare. Era un film giapponese in lingua originale con i sottotitoli, si  intitola "Viaggio a Tokyo" ed è durato due ore e un quarto. Un misto tra "parenti serpenti" di Monicelli e tutta intera la filmografia di Bergman. Sono uscita dalla sala che respiravo a fatica per quanto il tema me lo sentivo addosso. Ma tranquillo, si tratta di un film che genitori e figli non è il caso che vedano assieme. Decisamente no, quindi stai sereno :)
Pater: .........
Io: papà....papà...ci sei ancora?
Pater: luci'....ma come si deve fare con te? Ma che vai facendo? Ma che ti vedi?
Io: si...ci manca solo che mi dici vai a rubare, tocca gli uomini e che tengo l'orchestra in testa.... È
stata una giornata magnifica. Sempre meglio che credere di fare i fenomeni tutte le sera alla stessa ora per indovinare la parola alla ghigliottina....
Pater: lascia stare.... è finito e la sera stiamo tutti scombussolati con questi programmi estivi nuovi che non ci appassionano
Io: .....
Pater: Lucia...Lucia...ci sei ancora?
Io:  si...si....ci sono. Ci sarò sempre. Sennò davvero i film che ho visto non li ho capiti....

Nessun commento:

Posta un commento