Sola andata

Sola andata

domenica 14 giugno 2015

Dentro le mura ( riflessioni a caso in una casa fuori dal mondo che sta fuori)

Non ci posso credere. Ho tra gli amici di fb uno che ha messo un like ad un post di Salvini. Tengo a precisare che non lo conosco di persona ed è stato lui a chiedermi l'amicizia. Ma ci sono poche cose per cui ho tolleranza zero e discutere sull'accettabilità o meno anche di una sola parola pronunciata da quell'essere erroneamente definibile umano rientra tra queste.

Ricominciare la settimana dopo un sabato grigio e una domenica alluvionata  è come andare in palestra dopo due giorni di digiuno. Per la verità devo ammettere che dedicare tanto tempo alla vita domestica, cucinando cose che solo io reputo squisite, pulire la casa impiegando più dei soliti trenta secondi netti, intervallati da tuffi sul divano e stretching, fare la cyclette mentre metto un dvd...insomma può essere una roba accettabile. E tutto questo nonostante ci sia un mondo fuori che forse richiederebbe un po' del mio impegno.

Arriverà anche quel tempo. Ne sono certa. Arriverà il giorno in cui non mi basterà più indignarmi per un like a Salvini, o pretendere lo scontrino, o mandare sporadicamente dei vaglia di beneficenza all'associazione di pittori che dipingono solo con i piedi o la bocca. In realtà io credo profondamente nella partecipazione attiva...meno nella mia capacità di esserci sempre e come vorrei e dovrei....

In questi giorni a Milano sono successe delle cose così gravi che urterebbero la sensibilità anche del più coriaceo individualista. Non rimanere attenti su quello che sta succedendo alla stazione di Milano fornisce gioco facile a notizie false, livorose, di odio. In circostanze come queste vivo un senso di impotenza misto a senso di colpa per quello che vorrei fare e non so come.

Mi piace stare a casa mia. Succedono solo cose che voglio che accadano, che mi piace fare. È tutto sotto controllo. Stare a casa mia significa starmene tra quattro mura che mi separano dal resto del
mondo in cui accadono un sacco di altre cose interessanti almeno quanto un bilocale perfettamente spolverato.

Credo sia arrivato il momento di uscire. Pure con la pioggia

Nessun commento:

Posta un commento