Sola andata

Sola andata

sabato 13 giugno 2015

chiromercanzia

"Nobody is unpredictable". È lo slogan di una famosa agenzia di ricerche di mercato. Quando vado in quel luogo, per fare delle cose che in realtà trovo incredibilmente interessanti e affascinanti, e vedo quella scritta al neon che campeggia sulla parete, mi soffermo sempre un sacco di tempo su quella frase. Mi prende una strana malinconia nel credere alla possibilità di essere una persona prevedibile al punto che persino un'entità indefinita come il mercato conosca le scelte che farò. E pensare che a me sfugge completamente persino quello che potrei decidere tra cinque minuti.

Questa moderna stregoneria, capace di decidere al mio posto togliendomi la possibilità di farlo perché non ho la stessa capacità previsionale, un po' mi piace e molto mi spaventa.
Mi piace l'idea di non dover fare delle scelte su cose irrilevanti ma molto time consuming, che ci sia qualcosa o qualcuno che mi fa delle proposte che mi somiglino perché ha studiato i miei gusti e perché ha imparato a conoscere me...e le mie tasche. Questa cosa qui in fondo non mi scandalizza più di tanto. Potenzialmente mi dà la possibilità di avere più tempo per decidere su cose che mi interessano davvero.
D'altro canto molto mi spaventa l'idea che la prevedibilità umana derivi da un pianificato appiattimento della libera volontà individuale al solo scopo di esercitare meglio il controllo e pilotare le scelte in modo preciso, capillare e di massa.
Se è vero, come è vero, che ciò che rende davvero interessante l'umanità sia proprio la sua parte di imprevedibilità, la sua inesauribile capacità di continuare a stupirsi di tutto, di trovare soluzioni nuove e fantasiose a problemi antichi, allora ammettere di spegnere questa parte per ricondurla ad una regola matematica, può voler dire ridurla ad una subdola formula della schiavitù delle scelte obbligate.

Ora faccio la lista della spesa. Già mi sento osservata....


1 commento:

  1. conoscono così bene le tue tasche che, se hai soldi comperi l'acqua panna se ne hai pochi la guizza, fatte dalla stessa fonte, nello stesso stabilimento ... si sa che l'acqua minerale è uno snobismo in uso tra i poveri

    RispondiElimina