Sola andata

Sola andata

martedì 2 giugno 2015

Il gioco delle coppie

Che poi basta veramente poco. Ma proprio poco. Una serata bella, due ragazzi che si vogliono bene e che si giurano amore eterno, il buffet dei dolci dove puoi fare il "tunnel" perché sono quelli pannosi e puoi lasciare tutto il pan di Spagna nel piatto per mangiarti solo la crema e i fragoloni.
Di tutto quel cinismo disincantato di cui mi piace farmi scudo per giustificare una mia oggettiva incapacità alle fluide relazioni, in queste occasioni qua non so proprio che farmene.  Perché poi succede che queste cose mi piacciono tanto, mi commuovono, mi divertono. Perché puoi pure rimanere dell'idea che l'amore non sia eterno, che mica tutti i parenti stanno lì perché veramente ti vogliano augurare tanta felicità, che il matrimonio fin troppo spesso disattende se stesso proprio in quanto matrimonio e magari ci si vuole più bene quando questo vincolo stringente non c'è....si, io posso pure pensare che tutte queste cose siano vere, ma poi mi piace fino alle lacrime quella strana e artefatta suggestione del rito che avvolge tutto in una sacra luce di buon auspicio.

Mi piace. Certe volte mi piace pure immaginare me stessa in quella situazione e non so perché ma mi vedo sempre come una specie di hippie vestita di bianco ma con gli anfibi, capelli lunghi sciolti con fila al centro e una coroncina sulla fronte fatta con fiorellino di campo e all'altare ad aspettarmi qualcuno del genere Kurt Cobain....e così in un attimo capisco perché non ho ancora detto addio al nubilato...

Fantasie a parte, credo sinceramente che il matrimonio non sia questione universale. Ci sono coppie geneticamente nate per stare dentro fino in fondo a un vincolo matrimoniale, ce ne sono altre che funzionano solo al di fuori dai canoni di questa istituzione. E poi ci sono le coppie che esistono solo nell'immaginario di una delle due metà e funzionano solo così, se non arrivano ad esistere mai, se rimangono solo pensate, sublimate, teorizzate in tutti i dettagli di ciò che potrebbero essere ma che non necessariamente saranno mai.

Devo dire che della tipologia a cui appartengo io, e per indovinare la quale non vincerete nulla, io sono abbastanza soddisfatta. Nemmeno per noi  e' sempre tutto perfetto, ci sono delle incomprensioni come in tutti i rapporti. Nel mio caso per esempio è che faccio sempre tutto io 😄


Nessun commento:

Posta un commento