Sola andata

Sola andata

lunedì 27 aprile 2015

le due più grandi democrazie del mondo. "Polli"opposti

Questa è una delle ultime foto del mio viaggio "ammerecano" . È una cosa troppo strana questa. Da quando ho cominciato fare lunghe tratte ho sempre pensato che l'India sia stato il posto che ha cambiato in modo radicale la mia visione delle cose. Quando ti dicono che inevitabilmente quello diventa un percorso spirituale è vero. E non solo perché è capisci da subito che quello è un gigantesco posto che riesce ad esistere così com'è solo grazie ad un senso della religione che è anche e soprattutto regola di vita e "regolatore" sociale. Essi' perché quella marea di contraddizioni, quell'immensa ricchezza nelle mani di pochissimi e quell'immensa povertà diffusa tra i più la puoi accettare solo se credi che ci sia un'entità superiore a volere che sia così...pure perché la forza fisica per fare una rivoluzione seria non c'è l'hai. Ma quanto oppio spaccia questa loro religione!?!?

Detto questo, io poi sono stata pure in America. E dove sono stata io dì povertà in realtà non ne ho vista ho visto grandissimi obesi capaci di passare anche un'intera giornata a ingurgitare qualunque cosa. Ma ho anche visto donne perfette come delle statue del Canova, delle Victoria  secret's addìcted che facevo fatica a vedere camminate e sorridere piuttosto che stare immobili in una vetrina. Io ho trovato l'America un posto da favola, pieno di altrettante contraddizioni irragionevoli ma dove tutto non mi sembrava essere un problema...credo che in questo stia la vera insidia della "democrazia"americana. Non ti rendi subito conto che sono tutti degli schiavi perché ognuno è libero di scegliersi la forma di dipendenza che sente più affine alla propria natura. Che è una cosa brutta assai. Ma solo se te ne accorgi 

1 commento:

  1. Diceva Bukowski: ognuno ha la sua dipendenza, la sua droga. Si tratta solo di scegliere la migliore. La ricerca della droga migliore è la droga sublime del viaggatore

    RispondiElimina