Sola andata

Sola andata

venerdì 24 giugno 2016

Uscita. Con sicurezza?

Una compagna di scuola gnocca. Così ho sempre pensato che fosse la Gran Bretagna in Europa. Hai presente quella che si accompagna alle tipe più racchiette per farsi ancora più luce? Quella a cui riesce tutto bene e facile ma non si capisce come ci riesca perché nessuna l'ha vista mai far fatica per ottenere quei risultati così alti...ecco così. Tanta stima per lei, che tanto il grosso dell'antipatia europea è sempre stato tutto per la superbia tedesca e la supponenza francese (che io odio più di tutti. Ma è un problema mio).

Per questo proprio non mi spiego il capriccio assurdo che è venuto fuori dal referendum. Non mi  aiuta neppure sapere che a Londra i risultati sono stati diametralmente opposti e che la city si è svegliata basita almeno quanto noialtri. Non mi basta sapere che hanno votato per la Brexit soprattutto gli anziani, quelli a bassa scolarizzazione, quelli della provincia più povera. Anzi, trovo che l'analisi dei dati faccia emergere dei contrasti interni addirittura più preoccupanti del risultato aggregato. Ci vedo una fotografia curiosissima e dalle tinte molto fosche...ma tant'è: la gnocca d'Europa si mette in proprio...vediamo in quanti se la filano ancora o se a doversi preoccupare di più siano proprio le racchiette...

L'Europa è una buona idea realizzata malissimo e ci sta chi, forse, ritiene che sia poco stimolante rimanerci dentro. Quello che mi chiedo è se la gnocca deciderà davvero di avere a che fare con qualcuna più gnocca di lei, rischiando di perdere contendenti, o se davvero pensa di essere notata lo stesso pure facendosi trovare a bere, da sola, in un bar di periferia...

Cara Gran Bretagna, tu mi sei sempre piaciuta e se potessi mi piazzerei da te per sempre, per quanto sei strana e bella e intelligente e misteriosa...ma sono in una fase della vita in cui voglio stare alla larga da chi si mostra troppo "respingente". Bye bye and keep in touch!

Nessun commento:

Posta un commento