Sola andata

Sola andata

mercoledì 9 marzo 2016

Imperfetta. Quasi quanto una scienza esatta

- una mia omonima : dovrebbero essere tutti come noi che ci chiamiamo Lucia
- io: perché che teniamo noi Lucia?
- omonima: siamo simpatiche, solari, con la battuta pronta...
- io: ma..Lucia...io non dico mai una parola...sto sempre rintanata qui...
- omonima:ma si vede che sei un vulcano in eruzione che però si tiene la lava tutta dentro

Ecco, questa è la cosa più divertente e sfiziosa che mi sia stata detta da quando vivo qui e da quando una volta una ricercatrice di mercato mi disse che sarebbe rimasta ad ascoltarmi ore per certe mie idee su una nuova campagna pubblicitaria dei rotoloni "regina". Per me contano molto pure certe lusinghe "trasversali"...

A volte il giudizio degli altri mi stupisce.
Mi stupisce che un amico mi dica: "no, Lucia, non è possibile che tu sia cattiva". "No guarda, ti assicuro. Ho fatto delle cose di cui provo vergogna al solo ricordo".
Mi stupisce quello che credevo di volere e che è stato smentito dagli eventi o forse dalla stessa fragilità dei miei desideri.
Chi lo sa se sia più falsa la mia ottica "interna"  o piuttosto quella altrui che mi svela dei lati di me che trovo così poco familiari. Chi lo sa se mentre siamo indaffarati a mantenerci vivi ci stanno delle ragioni precise per cui procediamo in un modo piuttosto che in un altro, o se invece sarebbe stato molto meglio star fermi a prestare più attenzione a quell'ottica "interna" in cui provare a riconoscerci. Io confesso che ho quasi sempre preferito procedere a casaccio, che è più comodo, rapido, indolore...per quanto molto spesso del tutto insensato. Ma probabilmente è solo perché a volte mentirmi sapendo di mentire è davvero consolatorio.

Mica vale sempre. ti faccio un esempio. Una volta ero a passeggio con una mia amica ed eravamo vestite un po' meglio del solito. Passa un uomo con la sua compagna e si volta a guardarci. La sua compagna se ne accorge e ci  rimane visibilmente molto male. Tutto accadde in pochi secondi, ma io sarei corsa da quella donna e le avrei chiesto come potesse affiancare quell'uomo così tremendo. Su certe cose  mi è difficile persino percepire una soddisfazione egoistica

Dice che l'ebbrezza d'amore duri al massimo dai sei mesi a un anno. Pare che la dopamina non ci riesca a rimanere in circolo per un tempo più lungo. Da quel momento in poi o ti aiuti con la Nutella oppure cambi uomo/donna ogni anno. Poi arriva l'ossitocina, che è l'ormone dell'affetto. È un po' più farlocco della dopamina però dura di più se il legame si consolida. Pare che le coppie riuscite funzionino così. Però siccome la dopamina è una roba molto più seudttiva e desiderabile della innocua ossitocina, ogni tanto si sente la necessità di tornare a cercarla. È scienza, uno non ci deve rimanere male.
È stato così che ho capito che quando decido di prendermi in giro con la mia ottica "interna" distorta oppure con un giudizio altrui che mi stupisce, in realtà è soltanto perché lo so talmente bene come stanno certe cose, che quando ci penso poi non riesco crederci. Non ne ho la forza. Non ne ho la voglia.















2 commenti:

  1. ma la smetti di illudere questi poveri uomini....uffa.... tutte uguali le donne , sempre alla ricerca della felicità che è sempre altrove... in un vasetto di dopamina servito dal farmacista , ma , la passa la mutua ? :) :) :)

    RispondiElimina
  2. Tieni sempre presente che…….
    la pelle fa le rughe,
    i capelli diventano bianchi,
    i giorni si trasformano in anni.
    Però ciò che è importante non cambia;
    la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
    Il tuo spirito e` la colla di qualsiasi tela di ragno.
    Dietro ogni linea di arrivo c’è una linea di partenza.
    Dietro ogni successo c`e` un`altra delusione.
    Fino a quando sei viva, sentiti viva.
    Se ti manca cio` che facevi, torna a farlo.
    Non vivere di foto ingiallite…
    insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.
    Non lasciare che si arruginisca il ferro che c’è in te.
    Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.
    Quando a causa degli anni
    non potrai correre, cammina veloce.
    Quando non potrai camminare veloce, cammina.
    Quando non potrai camminare, usa il bastone.
    Pero` non trattenerti mai!

    RispondiElimina