Sola andata

Sola andata

lunedì 16 gennaio 2017

A colloquio con la mia coscienza (che lavoraccio)

- Lucia mi sei troppo tesa. Quando ti alzi e non pensi alla colazione sai che i segnali sono quelli dell'allarme. Dai metti qualcosa nello stomaco e non stare a preoccuparti. Il tuo oroscopo prediletto ti mette al primissimo posto e ti dice che niente di quello di cui hai timore oggi ti accadrà
- Hai ragione, mi è salita un'ansia pazzesca. Ci tengo troppo ad andare in Direzione Regionale, quel lavoro mi pare cucito addosso a me
- A parte che non lo sai, perché mica si è capito che andresti a fare e poi ti devi calmare. Dai, mangia qualcosa e affrontiamo assieme la cosa...
- No senti, mi prendo solo un bibitone di magnesio ma non chiedermi di mangiare
- Fai come ti pare. Dai, mettiti questo vestitino qua, poco ombretto, tieni i capelli sciolti. Su...andiamo...
...
...
- ohhh...che ansia...guarda questo corridoio così lungo, così silenzioso. Qua dentro non si incrocia anima viva. Ma dove sono tutti. Uh guarda ci sta V. il mio ex collega, lui mi dirà tutto
- Allora, che ti ha detto?
- mah, una roba strana. Mi ha detto che quello che cercano deve fare una specie di analisi di valutazione della qualità professionale e produttiva del personale basata su una specie di algoritmo. Ma non ho mica capito bene...
- A me avevi parlato di formazione, comunicazione e sviluppo. cose chiare e semplici, mo'che so'ste cose...Ok, entra e vedi che ti chiedono
...
...
- Allora? Che volevano?
- E che ne so. Ci stava una della commissione, che poi ho scoperto essere quella che mi ha rifiutato tutte le domande per l'estero (poi gliel'ho pure detto), che mi ha detto che vogliono uno che sappia fare una cosa che si impara solo se te l'hanno già insegnata da qualche altra parte, perché è una roba nuova per l'ufficio e che parte solo da quest'anno...e quindi tu devi nascere già "imparato" per venire a farla da subito.
- E che ti hanno chiesto?
- Perché voglio lavorare da loro. E io ho risposto perché dopo sette anni nello stesso posto uno vorrebbe stimoli nuovi, perché la comunicazione e le risorse umane sono materie che sento riguardarmi e per cui potrei essere propositiva. A un certo punto ho fatto pure un po' di esempi. Mi sembravano attenti e compiaciuti. Ma poi hanno detto che il tipo di lavoro per cui stanno facendo selezione è qualcosa di diverso.
- E alla fine l'hai capito che cavolo è?
- Forse si. E mentre me lo spiegavano pensavo mammamia che schifo di attività, io mica avevo capito quando avevo tutta questa voglia di venire qui a farmi pigliare. Ma loro non mi vogliono...se solo sapessero quanto mi sento scampata da un pericolo. E da questo corridoio lungo e da questo silenzio affettato...ma che ci faccio io qui a desiderare cose che non voglio?
- Lucia...non mi hai dormito, non mi hai fatto colazione, ti è venuta un'ansia che manco avessi incontrato l'amore della vita...e vieni nell'Olimpo dei lavori misteriosi a cercare di farti prendere per una cosa che non ti piace...E io che ti do sempre retta, manco non ti conoscessi...
- Eddai...torniamocene nell'ufficietto bello e facciamo una mega colazione. Alla faccia dei desideri sbagliati. E onore all'oroscopo che ci prende sempre! Viva!

Nessun commento:

Posta un commento