Sola andata

Sola andata

mercoledì 13 gennaio 2016

Congiunzioni astrali, ma pure terra terra

Di quelle giornate strane ma che tutto sommato funzionano. Ad un certo punto col mio mitico compagno di "visioni", Nicola, ci si amo ritrovati persino a dare la mano alla Boccassini fuori dal cinema e a consigliarle vivamente Carol. Pensa te quante cose insospettabili possono capitarti all'improvviso...
Milano oggi era magnifica, come riesce ad essere solo in certe giornate di primavera. Luce e temperatura ideali e quella strana aura promettente che pare dirti che non puoi startene lì senza far nulla perché hai tutto a portata di mano per andare a farti felice..
Stamattina, all'alba, mentre pedalavo sulla cyclette, la radio parlava del mio segno e raccontava della consacrazione di un amore che dura da tanto e che non riesce ad esprimersi. In quel momento ho pensato che siccome questa cosa sicuramente, o meglio realisticamente, non poteva accadere, l'oroscopo vincente me lo sarei costruita a tavolino da sola. Mentre pedalavo pianificavo la mia uscita dal lavoro alle quattordici esatte: se qualcosa di bello deve succedere non sarà di certo in ufficio. Poi ho pensato ad una lunga passeggiata a vedere i vestitini nuovi, ho buttato così tante cose che ora ho abbastanza spazio per un sacco di cose nuove. E poi mi sono vista con Nicola per vedere Carol, che mi ha colpito moltissimo e che è stata una fortuna vedere in un giorno come questo. Non mi sento all'altezza di parlarne, mi sembrerebbe di muovermi tra cristalli senza la dovuta leggerezza.

Mentre mi avviavo verso il 27 per tornare a casa pensavo al valore del distacco come unica cartina al tornasole di un legame vero. Il mio unico meccanismo di difesa verso chi mi fa del male, consapevolmente o meno, è quello di cancellarlo dalla mia vista per sempre. Solo in quel momento mi accorgo che non provo mancanza. Ed è piuttosto spiazzante costatare che quello che pensavi affetto era solo accanimento un po' infantile o orgoglio ferito e che basta tagliare ogni rapporto e tutto passa come se mai nulla fosse stato. La forza di un legame si misura con le assenze. Per anni ho creduto di non uscire viva da certi ingorghi del cuore e invece...alla fine mi sono scordata di tutti...sono una persona orribile. No lo erano quelle a cui mi legavo senza motivo, inspiegabilmente tutte uguali nel loro modo di ferirmi, tanto che penso sempre che sono io ad ispirare certi campioni dell'umiliazione oppure che me li scelgo tutti con quella che un mio amico chiama la profezia autoavverantesi. mah, si vede che mi merito questa gente qua...amen.

Forse di questo stupendo film ho amato più di tutto proprio questa intuizione. Ci sono delle oscure forze di attrazione, che non si capisce come e perché nascano, da quali moti dell'animo siano spinte e tuttavia sono lì a travolgere e sconvolgere la vita di chi ne rimane vittima. E poi succede che quelle stesse forze oscure qualche volta, mica sempre, si trasformino in qualcosa di sempre più grande, certo, solido. Diventano semplicemente e straordinariamente Amore. A quel punto nulla e nessuno possono alcunché. Era vera quella cosa lì, come diceva? amor omnia vincit...sì,vale proprio.

Io l'oroscopo di oggi l'ho aggiustato come meglio potevo e mi ha fatto assai piacere. Però assolderei volentieri una buona stella a soccorrermi ogni tanto nei miei faticosi piani quotidiani, spesso poco astrali e ahimè quasi sempre molto terra terra


Nessun commento:

Posta un commento