Sola andata

Sola andata

sabato 30 gennaio 2016

Né carne, né pesce...e allora cosa?

Vedo per la prima volta "che tempo che fa" in TV qui a Milano. Di solito andavo direttamente tra il pubblico negli studi della Rai, che è a pochi passi da casa mia e tutte le volte mi stupivo della suggestione di riuscire a stare in 3D in una dimensione tipicamente in 2D. L'ho fatto per tanti programmi...e se devo proprio dirla tutta, sono stata persino concorrente a un gioco di una trasmissione della Cucciari su La7... Non ho indovinato l'anno e ho perso il montepremi in palio...spero che non vi sia più traccia di questa figura barbina...come ho già detto, non avere avuto la TV per così tanti anni non mi ha consentito di liberarmene davvero ma di reinterpretarne il rapporto con una certa "interattività".

Oggi a Milano il tempo era bruttissimo e io sono stata tutto il giorno in giro tra massaggi, shopping da ultimissimo giorno di saldi prima della paccottiglia più immonda e visita al museo del fumetto. È stata una bellissima giornata "egoista". Poi rientro e trovo Fausto Brizzi che parla della sua vita con una donna vegana. Ha scritto un libro per raccontare questa sua sottomissione estrema ad una moglie siffatta. Ci sta pure lei nello studio: è una donna molto bella, che si guarda spesso nel monitor per vedere come sta bene, ha un piglio leggermente fastidioso. E io la invidio molto. Non perché mi piaccia suo marito, ma mi chiedo cosa abbia di così speciale per avere il potere di condizionare un uomo nelle sue abitudini di vita così primarie.
Io non mi permetterei mai. Però lui, ex onnivoro, è diventato vegano. Chi lo sa se ne trae davvero piacere, se rinunciare a quello che era stato fino a un momento prima non sia una mortificazione destinata a mostrare il fianco nel lungo termine, chi lo sa se l'amore è tale da sostenere certi cambiamenti sostanziali. Perché si fa presto a dire "lascia la tua terra, i lavoro, gli amici, tuo marito/moglie e partì con me", ma mica puoi chiedere a uno "non mangiare mai più la parmigiana, il fritto di pesce, la frittata di cipolle, il pollo con le patate...per il resto della tua vita". Se uno accetta, o non sa cosa sta davvero promettendo, oppure deve provare per quella donna un amore che travalica il primordiale istinto di sopravvivenza.
La devo smettere di essere così invidiosa di certe donne. Meno male che ci stavano ancora i saldi: a certi uomini ad alto costo preferisco le mie magnifiche Nike a basso prezzo e altissimo rendimento...il mio egoismo è il frutto di un profondo altruismo se proprio ci penso bene







Nessun commento:

Posta un commento