giovedì 21 gennaio 2016

Le cadute

Che ci puoi fare? Sono cose che capitano. Non è proprio obbligatorio, ma succede così spesso che alla fine la gestione risulta questione piuttosto semplice se non ci sono complicazioni. Mia nonna è caduta e pure non si è esattamente rotta il femore l'hanno operata lo stesso e risistemata a dovere. Ha trascorso un po' di giorni in ospedale durante i quali mia madre e mia zia si sono date il cambio per le nottate da trascorrere con lei. Un po' di pazienza, ma alla fine tutto a posto.

In camera con mia nonna è appena arrivata una signora a cui è capitato qualcosa di incredibile. Prima di arrivare in ortopedia per la frattura del femore, si trovava in un altro reparto. L'avevano operata alla cistifellea ed era pronta per tornare a casa. Si alza dal letto e va a sbattere contro il termosifone. Un occhio nero, ma nulla di più. Si rimette in piedi, suo marito e suo figlio l'aiutano con il borsone e lei chiede ancora un minuto per andare in bagno. Cade e si frattura il femore. Non può più andare via. Passa al reparto ortopedia. È disperata. Poi si tranquillizza, familiarizza con gli altri "coinquilini" e comincia a raccontare la sua storia strappalacrime. Ha già due interventi al cuore e uno al cervello. Il marito ottantenne non sa come fare ad aiutarla e suo figlio,non avendo moglie, non sa di cosa può aver bisogno una donna in queste situazioni. A vegliare al suo capezzale c'era solo una  lontanissima parente.

Ho provato una immensa pietà mista ad incredulità a sentire questa tristissima storia e non ho potuto fare a meno di riflettere sul ruolo della sfortuna nella vita di ciascuno e su cosa significhi davvero.
Mi è dispiaciuto così tanto sapere della caduta mia nonna, che non ha mai frequentato un ospedale nei suoi 83 anni di vita, che non prende medicine e che ha due figlie su cui contare...e poi alla fine la gestione di un imprevisto diventa un'occasione di vicinanza e sollievo per come le cose hanno funzionato.

Mia nonna ha fatto una brutta caduta. Ma sono sicura che ne farà tesoro ;)

Nessun commento:

Posta un commento

La programmazione potrebbe subire delle variazioni

 In tv c’è “la strana coppia” uno dei film capolista quando pretendo di trovare il buonumore senza il filtro della speranza di un buon auspi...