Sola andata

Sola andata

giovedì 21 gennaio 2016

Le cadute

Che ci puoi fare? Sono cose che capitano. Non è proprio obbligatorio, ma succede così spesso che alla fine la gestione risulta questione piuttosto semplice se non ci sono complicazioni. Mia nonna è caduta e pure non si è esattamente rotta il femore l'hanno operata lo stesso e risistemata a dovere. Ha trascorso un po' di giorni in ospedale durante i quali mia madre e mia zia si sono date il cambio per le nottate da trascorrere con lei. Un po' di pazienza, ma alla fine tutto a posto.

In camera con mia nonna è appena arrivata una signora a cui è capitato qualcosa di incredibile. Prima di arrivare in ortopedia per la frattura del femore, si trovava in un altro reparto. L'avevano operata alla cistifellea ed era pronta per tornare a casa. Si alza dal letto e va a sbattere contro il termosifone. Un occhio nero, ma nulla di più. Si rimette in piedi, suo marito e suo figlio l'aiutano con il borsone e lei chiede ancora un minuto per andare in bagno. Cade e si frattura il femore. Non può più andare via. Passa al reparto ortopedia. È disperata. Poi si tranquillizza, familiarizza con gli altri "coinquilini" e comincia a raccontare la sua storia strappalacrime. Ha già due interventi al cuore e uno al cervello. Il marito ottantenne non sa come fare ad aiutarla e suo figlio,non avendo moglie, non sa di cosa può aver bisogno una donna in queste situazioni. A vegliare al suo capezzale c'era solo una  lontanissima parente.

Ho provato una immensa pietà mista ad incredulità a sentire questa tristissima storia e non ho potuto fare a meno di riflettere sul ruolo della sfortuna nella vita di ciascuno e su cosa significhi davvero.
Mi è dispiaciuto così tanto sapere della caduta mia nonna, che non ha mai frequentato un ospedale nei suoi 83 anni di vita, che non prende medicine e che ha due figlie su cui contare...e poi alla fine la gestione di un imprevisto diventa un'occasione di vicinanza e sollievo per come le cose hanno funzionato.

Mia nonna ha fatto una brutta caduta. Ma sono sicura che ne farà tesoro ;)

Nessun commento:

Posta un commento