Sola andata

Sola andata

domenica 6 settembre 2015

Se sotto questo sole non c'è da sudare...

Ci sta un sole magnifico oggi. Quando mi impegno faccio entrare un sacco di cose in un solo week end. Ieri, grazie ad amici belli e buoni ho potuto compensare un Caparezza mancato con una Consoli bella, talentuosa e  tanto femmina. Ho respirato l'aria sacra del Carroponte e ho lasciato decantare un magnifico pomeriggio trascorso al Cimitero monumentale tra racconti fantastici di un tempo glorioso della Milano che fu.

Stamattina invece ho fatto una lunghissima passeggiata, che quando via Mecenate è sgombra dai pendolari infrasettimanali mi pare un tratto di Luna. E poi sono andata all'Esselunga e ho comprato davvero troppa frutta, come se averne espiasse la colpa di avere pure un sacco di cioccolata in giro per casa...credo che se qualcuno dovesse decifrare le mie maggiori perversioni, gli basterebbe analizzare il mio carrello della spesa. Ho grigliato un quintale e mezzo di verdure, ma solo per tardare il più possibile le pulizie domestiche...perché noi prodotti di un'educazione repressiva, quando non abbiamo voglia di fare una cosa, poi dobbiamo farne almeno altre due parimenti utili...

Ci sta un sole troppo bello. Non posso perdermelo senza andare un momento a correre, sudare, sfinirmi fino ai crampi e bombarmi di integratori pure se tengo tonnellate di frutta con vitamine a perdere tempo. Un sole troppo bello non è possibile che sia pure gratis.

Ogni forma di piacere passa per uno strano meccanismo di compensazione di un qualche sacrificio. Credo sia un modo sbagliato di godersi la vita. Possono anche esistere le cose belle che ti capitano e te le godi senza per questo essertele meritate. Perché dovrebbe essere considerato un peccato o un furto?
Ci sta una famosa striscia dei peanuts che fa dire a Linus che la felicità è dopo che ti è passato il singhiozzo. Credo che l'ultima volta che mi sia venuto il singhiozzo avevo quattro mesi. Sarà per questo che mi invento altre inutili pene per ricreare certi stati di grazia?






Nessun commento:

Posta un commento