Sola andata

Sola andata

mercoledì 15 luglio 2015

Alla luce di tutto questo buio...perché no?

Sono qui a mantenere la promessa. Quella del misterioso incontro al buio a cui sono stata invitata. Ma prima un paio di premesse. E qualche precedente storico, buffo come quasi tutto quello che mi succede in questo campo.

Premessa 1.
Nemmeno un nano secondo della mia vita è stato speso nella ricerca di un marito e anzi ho sempre trovato piuttosto unsexy e del tutto prive di fascino e di interesse le donne che mostrano questa smania elemosinando affetto.
Mi è dispiaciuto non essere incappata in un grande amore o di non averlo riconosciuto in tempo, ma l'idea di affiancarmi a qualcuno così  a prescindere e senza trasporto totale e profondo mi procura solo nausea.

Premessa 2
Non credo negli incontri al buio, non mi interessano le frequentazioni studiate a tavolino e che non siano nate da una scintilla improvvisa su cui costruire una qualunque cosa anche di breve termine. In questo c'è il mio inossidabile angolo romantico che credo sia la causa principale del mio "meglio sola"
Sono anni e anni che non mi riesce di perdere la testa per qualcuno. Qualche tentativo, ma poi mi ero clamorosamente sbagliata. E amen

Quando avevo 15 anni e vivevo ancor nel mio paesello campano facevo una cosa che poi ho rinnegato, essendo io oggi non credente. Andavo a messa tutte le domeniche alle 7:00 del mattino con
 mia madre. Ero pazza, mi pare ovvio. Eppure un giovane studente di medicina si accorse di me
mentre passavo sotto al suo balcone per andare in chiesa. E così un giorno mandò sua madre e le sue zie a casa di mia nonna per chiedermi in sposa. No vabbè mica pretendo che comprendiate quello che negli anni '90 ancora succedeva in certi posti del sud....
Non seppi mai chi fosse, e neppure ebbi il minimo dubbio che potesse valerne la pena.

Nel 2001 ero rilevatrice per il censimento del mio comune. Un giorno busso alla porta di uno, che tra l'altro aveva il mio stesso cognome, per consegnargli la scheda. Questo mi guarda impietrito, io mi impressiono tantissimo sperando che non sia uno psicopatico che mi farà a pezzettini. Gli biascico quattro cose e me ne vado. Dopo un paio di giorni mi arriva il fioraio a casa con uno splendido mazzo di rose rosa e un biglietto appassionatissimo. Solo molti mesi dopo riuscirò a liberarmi del suo discreto ma implacabile tampinamento.
No, non sono una presuntuosa, non ci godo a respingere gli uomini, ma non c'è lusinga a cui io possa
cedere se non sono innamorata. Se non succede quasi subito, non succederà mai. Inutile insistere.

E oggi? Cosa è successo oggi? Mi chiama una signora, stravagante ed eccentrica ma anche molto intuitiva e pragmatica.. Ci conosciamo ormai da anni grazie a certe attività molto interessanti in cui mi coinvolge spesso e che lei gestisce con successo. Mi dice
"Lucia, cara dove sei in questo momento, ho bisogno di parlarti di una cosa importante"
"Ciao T. Dimmi cosa ti sei inventata stavolta. Ultimamente sei più vulcanica del solito"
"Ahahah no, non ti spaventare, è una cosa a cui tengo molto. C'è una persona a cui voglio molto bene, la sua attività principale è in America, ma sta aprendo una filiale pure qui a Milano e ora sta per tornare da Tokyo. Lucia è uno che non fa altro che viaggiare perché solo così ha potuto consolidare il
suo lavoro così bene"
"T. Cosa mi vuoi dire?"
"Lucia io lo trovo un ragazzo adorabile e ora che torna qui a Milano vorrei che conoscesse una brava persona. Lucia a me sei venuta in mente solo tu. Senti, faccio tutto io, organizzo un aperitivo, ti
chiamo, tu vieni tutta messa carina e passiamo un pomeriggio assieme. Fidati"
"Ma T. Così su due piedi ti devo dire che faccio?"
"Tu fidati di me. Io non ho dubbi"
Non lo so cosa mi abbia spinto a dirle di si. Forse ho trovato un segnale significativo il fatto che l'orologio che mi ha regalato un mio ex fidanzato nel 1998 e che io ho sempre indossato da allora, proprio oggi si è fermato.
Tutto qui. Svelato il piccolo arcano. Io ci vado.
Poi, se volete, vi racconto pure come va a finire. :)




Nessun commento:

Posta un commento