Sola andata

Sola andata

giovedì 30 luglio 2015

Mi faccio un piccolo "presente"

I convenevoli sono un lubrificante sociale realisticamente inevitabile. Questa è la lezione che ho scelto di portarmi via dal mio devoto pellegrinaggio ai film di Ozu. Che ha fatto pure una strana magia "ricostituente". Ero a pezzi e sono uscita da quel cinema che volteggiavo: i suoi film sono la cosa più vicina all'innamoramento che io possa provare. Primo spot pubblicitario concluso

Domani invece sarò agli antipodi. Il cineforum mi propone "un tram che si chiama desiderio" e siccome  Marlon Brando è l'unico uomo al mondo che ha mantenuto il suo carisma istrionico pure quando aveva ottant'anni e pesava 180 chili, figurati se me lo perdo nel film dove si presentava a zero difetti. 

Oggi ho ascoltato una monografia su Gigi Rizzi, famoso play boy dalla vita incredibile. Mai sottovalutare i noti play boy...o forse a contare tanto era pure un certo tipo di contesto socio economico e storico che ha consentito certi percorsi così avventurosi e il fiorire di personalità  costruite apposta per un romanzo. Ah...mi trovo sempre a rimpiangere tempi non miei, come se il passato ci prendesse gusto a raccontarmi la sua magia al solo scopo di mortificare costantemente le cose che accadono sotto i miei occhi. 
E qui la domanda a forma di dilemma che non vuole risposte perché già le sa, ma solo comprensione per chi il tempo non ha capito come si usa. Quanto ha davvero senso vivere il presente "costruendolo" continuamente attraverso il cinema, l'evocazione di un passato che non mi appartiene, il fantasticare su un futuro improbabile e sempre troppo incerto?
( la risposta è ovviamente: non ha alcun senso. Il presente solo conta, se non sei in grado di starci dentro tutta intera è colpa tua. Ndr)

E allora? Cosa rende il presente davvero degno di essere vissuto in quanto tale? 
Il nuovo Mc flurry al cornetto algida, per quanto un ottimo motivo, non mi pare del tutto una risposta esaustiva. Ma per il momento me la faccio bastare
 





Nessun commento:

Posta un commento