Sola andata

Sola andata

domenica 12 luglio 2015

E tu? A cosa pensi quando ti pensi?

"Una donna è tanto più bella quanto più si avvicina all'idea che ha di se stessa".  Diceva più o meno questo Agrado, la transgender di quel bel film di Almodovar "Tutto su mia madre". Ho creduto vera questa affermazione fino a quando sono incappata nelle sconvolgenti trasformazioni estetiche delle mie beniamine, in particolare di quelle attrici che hanno modellato per sempre la mia impostazione emozionale, con conseguenze che forse meriterebbero anche qualche attribuzione di responsabilità. Premetto che sono sempre stata favorevole alla chirurgia, non mi ha mai scandalizzato, né  impressionato e trovo piuttosto fastidioso che sia moralmente accettabile solo per chi ha subito incidenti gravi o amputazioni. L'accettazione di se' segue i percorsi più strani e tortuosi e ognuno si sceglie i suoi. Se Meg Ryan è contenta allora ero io a non aver capito nulla di lei quando si presentava ad Harry....ma tant'è. È un problema mio.

"Sai Lucia, per me ha funzionato così, mi è venuta voglia di fare un figlio solo perché sono così innamorata di mio marito che volevo qualcosa che ci contenesse entrambi. Io non ho mai avuto l'istinto materno. Ma sono pazza di mio marito". Così mi ha detto un giorno una delle poche madri perfette che abbia mai conosciuto. Ha solo un paio d'anni più di me e ha deciso di avere un figlio solo dopo dieci anni di felicissimo matrimonio, durante il quale si è concessa il tempo di costruire tutto con suo marito, da un rapporto sempre più solido e pieno, alla costruzione di un lavoro stabile e che le consentisse anche altro. Ora è la mamma di un bimbo di tre anni, bellissimo, allegrissimo è simpaticissimo. La mia amica mamma e donna bella e brava non pensa mai che suo figlio dovrà essere a tutti i costi il migliore, vuole solo che sia solido, allegro, buono e consapevole di ciò che davvero gli piacerà.
Quando la ascolto, penso a come tutto in lei sia perfettamente armonioso. Dal tono della voce, al senso della misura che ha in tutto quello che fa e che dice, al suo modo di vestire e di valorizzare le sue qualità migliori. Mi sembra una sinfonia perfetta. Starle vicino pacifica e rilassa

Ecco. Mentre pensavo a Meg Ryan e poi senza un apparente collegamento mi è venuta in mente la mia amica, mi è sembrato di capire un poco meglio quello che intendeva Agrado. "Una donna è tanto più bella quanto più si avvicina all'idea che ha di se stessa", probabilmente è una formula che funziona bene quando  l'idea di se stessa è pure sufficientemente chiara

Nessun commento:

Posta un commento