Sola andata

Sola andata

martedì 7 luglio 2015

Bilancio di metà anno e poco più

Di quelle giornate in cui lo capisci subito che l'aria è pesante, che tutto ti verrà difficile, che quelli che incontri non faranno che rendere tutto ancora più disarmonico e problematico. Sarà che fanno 40 gradi, che a Milano sono una cosa brutta assai da sopportare, sarà che davvero quest'anno sono stanca come a mia memoria non lo sono stata mai, che me ne sono capitate di ogni in questi primi sette mesi, direi che posso già fare un primo bilancio abbastanza negativo al punto di sperare almeno di riuscire a stare a galla fino a fine anno.
In realtà la cosa veramente strana è che pur avendo visto tempi molto migliori, sia in termini di appagamento personale, di relazioni umane e di generale condotta di vita, io non mi sento affatto triste. Sono stanca morta, faccio una fatica incredibile a farmi piacere le mie sette ore e dodici quotidiane, mi piacciono ormai solo pochissimi miei colleghi al punto che pure la pausa pranzo mi piace farmela in stanza per minimizzare gli incontri con una umanità con cui in fondo non ho scelto di convivere e con cui purtroppo non ho molto da spartire. Ma non sono triste. Non mi ricordo più da quanto tempo ho smesso di piangere, di sentirmi profondamente offesa, di provare rancore per qualcuno, di avere desideri che non sono capace di realizzare. Forse perché ho smesso di pensare che la mia felicità possa dipendere da qualcun altro, non rincorro piu affetti e amicizie finte, mi scelgo i libri con più accuratezza, non manco mai di farmi l'abbonamento almeno a due cinema, presto i miei dvd solo a chi se li merita davvero.
Si, forse la felicità non ha necessariamente a che fare con lo stare proprio bene bene che meglio non si può, o col piacere a tutti senza condizioni. Non per questo saprei dire con cosa davvero la felicità abbia a che fare, ma il fatto che non sia in cima alle mie curiosità mi pare già di per se un ottimo traguardo.

Sono tornata a casa da un' ora e manca la corrente. Il frigo, per la primissima volta da quando vivo sola, è completamente vuoto. C'era solo il variegato ai frutti di bosco in freezer. Ho fatto appena in tempo. Si era sciolto proprio alla maniera che piace a me.
Perché dovrei essere triste!

Nessun commento:

Posta un commento