Sola andata

Sola andata

mercoledì 20 maggio 2015

Io, tu...le rose...le spine...i biscotti...fate voi....

Sono giorni complicati. Si vive alla mezza giornata. Che è già qualcosa se non ha ancora fatto la fine della mezza stagione. Partivo da questa amarissima costatazione meteorologica, perché davvero passare un intero giorno fuori significa cominciare in canotta e occhiali da sole e finire col piumino e l'ombrello,  per rendermi conto che lo scandire dei giorni di un mese che "promette", che spinge alla pianificazione e ai progetti trova il suo senso nelle rose ancora da cogliere e le spine che invece hanno già punto.

Io lo sapevo che sarei ritornata ai miei vecchi schemi. Che mi sarei alzata di nuovo alle cinque per fare sport, per prepararmi tutti i pasti della giornata, che avrei smesso di mangiare carne. Che ci sarei rimasta male per tutto quello che invece avrei voluto cancellare.

In realtà io credo nel cambiamento. Credo nel potere della forza di volontà e che si possa decidere di scoprire di essere tutt'altro da ciò che abbiamo deciso o immaginato di essere. E in realtà davvero io sono cambiata, pur facendo esattamente quello che facevo prima. È cambiato l'approccio alle cose, il modo di vivere il tempo in cui le faccio, la coscienza di tutte le mie azioni. Tutto è cambiato pur restando come era.
Ma che c'entra questo con maggio, le mezze giornate, la pianificazione...che ne so, io sono brava a pianificare giusto la spesa settimanale col volantino davanti, che è il solo arco temporale che posso tenere sotto controllo.

 Ci stavano i Mc vities in offerta. Si sono permessi di proporre i biscotti più buoni dell'universo con delle immonde farciture che stravolgono totalmente la purezza adamantina del prodotto originale. Ci sono cose che non devono cambiare, che non vogliono aggiunte, arricchimenti, riproposizioni. Ci sono cose per le quali il valore del cambiamento può soltanto essere concepito di riflesso, quando un'anima affine ne valorizza la natura. Nel latte, nel caffè, così come sono. Ma per favore niente farcitura.

Sii tu il vero cambiamento. Che io c'ho già il mio bel da fare a cercare di restare più o meno così come sono...


Nessun commento:

Posta un commento