Sola andata

Sola andata

giovedì 14 maggio 2015

Un posto a tavola.

Quando mangio il tonno direttamente dalla scatoletta penso che mi sto facendo del male senza però capire subito che tipo di umiliazione mi stia infliggendo. La premessa è che questa è una cosa che faccio piuttosto spesso e la condizione è che io sia l'unica invitata alla mia tavola. In aggiunta ci deve stare che non ho alcuna voglia di cucinare e neppure di lavare i piatti.

Il tonno in scatola è forse il mio piatto preferito da quando ho smesso di mangiare solo ortaggi. E poi, da quando la Rio mare ci ha messo pure il contorno di fagioli o piselli potrei anche decidere di boicottare per sempre l'elettrodomestico più indispensabile che ho, sua maestà il microonde

Ho sempre usato il servizio buono di piatti per chiunque abbia messo piede come commensale in casa mia. Ho passato ore e ore tra ricerche degli ingredienti migliori, elaborazioni di ricette complicatissime, combinazioni auspicabilmente raffinate di pietanze...per tutte le volte che ho invitato qualcuno ad assaporare i miei piatti. Non potrei immaginare di fare diversamente per chiunque sperimenti un pasto preparato da me.
Il tempo dedicato è il supremo atto di altruismo che si possa compiere e se questo tempo è anche speso per un gesto primordiale come quello di alimentare è il valore del gesto stesso che "lievita"

Ecco. Ora ho capito. Ho capito che tutte le volte che mangerò il tonno, ricavandone un certo e indiscusso piacere, devo ricordarmi almeno di metterlo nel piatto più bello che ho, prendermi la briga di tagliare due pomodorini, condirli a regola d'arte e accompagnare il tutto con del pane fresco con i sesamini sopra. E mi devo pure ricordare di fare tutto con la dovuta calma. Alla fine mi renderò conto che non avrò sporcato nessuna pentola e che mi resteranno soltanto un piatto bello da lavare e
un'ospite felice :)
P.s. Le foto sotto sono i miei ricordi maldiviani....no...non sono fuori tema....riguarda sempre il volersi bene e il trattarsi come si deve a tavola. Pure se  è una tavola lontana lontana...:)

Nessun commento:

Posta un commento