Sola andata

Sola andata

martedì 5 maggio 2015

Se ci metti la faccia, poi perché te la togli?

In linea di massima bisognerebbe fare così: impedirsi il giudizio almeno su faccende che in alcun modo incidono nella nostra vita, nella storia, sulle generazioni future, o sono lesive della dignità. Si come no. Ma se da stamattina non riesco a sapere altro sui social se non che Gabriel Garko, la cui unica qualità era quella di essere esteticamente perfetto, si è talmente dato al Botox che il suo codice genetico sta ispirando l'ultimo romanzo di Dan Brown... questo sì che si può definire dolore collettivo. In realtà un po' di tempo fa ci sono cascata anche io: assistere alla metamorfosi "indotta" di quella strepitosa attrice che all 'inizio del duemila animava Bridjet Jones e che mi dipingeva in modo così preciso, mi ha procurato una fortissima crisi di identità. Era un po' come se non riconoscessi più me stessa. Credo che sia stato allora che ho smesso di essere certa che presto sarebbe arrivato anche per me il mio Colin Firth.

Ecco, io credo che esistano dei cambiamenti che solo apparentemente non ci riguardano, e invece capitano per ricordarci che la nostra identità si forma attraverso una miriade di innesti con cui moltiplicare la possibilità di essere sempre più noi stessi. Sempre più noi stessi ma solo attraverso gli altri. Ma se smetto di riconoscerli come parte di me io mi sento tradita e tradisco me stessa.

A me il cambiamento in realtà piace assai. Ma ci vuole metodo e onestà. Ci vuole che capisci prima cosa sei e come ci vuoi arrivare. Bridjet Jones non era solo un film dove una donna buffa faceva i conti con i suoi fallimenti grazie ai quali trovare chi ne facesse motivo d'amore. Quel film era il lamento malinconico di una generazione intera di donne che a quella goffa e tenerissima donna avevano affidato il compito di farle luccicare.

Tutto questo per dire cosa? Tutto questo per dire...ah sì...che se Gabriel Garko vuole diventare il sosia di Eva Grimaldi per me va bene. Io sono troppo occupata a sostituire la mia Bridjet Jones

Nessun commento:

Posta un commento