Sola andata

Sola andata

sabato 23 maggio 2015

Gadgets....(e altre cose necessariamente inutili)

Giuro che non ricordavo affatto del referendum, eppure la mia colazione di stamattina, e chi mi conosce sa che è la pura verità, sono stati due fish &chips al forno è un irish coffee. Non arriverò a leggere "gente di Dublino" per omaggiare l'Irlanda per il magnifico e invidiabile risultato di civiltà raggiunto, ma mi inchino e mi inchino mille volte, perché dalle mie parti chissà quando potrei farlo.

Altri hanno già sollevato il problema e devo dire che pure a me sta cosa manda ai matti. Mi riferisco al fatto che ormai da mesi noti marchi italiani di yogurt propongono lo yogurt "ALLA" greca, mentre noi ci incarogniamo tutte le volte che gli altri paesi vendono il "parmesan". Non riesco a capire...no no...

La promoter della Rio mare mi avrebbe regalato una tartaruga gigante di peluche, quella degli m&m's delle tazze rosse o gialle, quella della manzotin un tupper Ware, quella della lindt un abbonamento on line a donna Moderna....mi sono negata a tutte loro. Sono fuori dal tunnel dei gadget. Mai credevo possibile guarire da una simile ossessione. Però il tonno mi serviva....

Liberami del superfluo mi ha aiutato a capire ciò di cui avevo davvero bisogno. E così, dopo più di un anno a lavare i panni a mano, con nessuna esitazione ho rinunciato alla magnifica lavasciuga che mi pare quasi un'astronave. Le sono passata davanti e ho chiaramente sentito che mi diceva " Lucia, affrancati dalla schiavitù del lavoro domestico. Smettila di fare la minimalista freakketoneggiante. Sei ridicola. Comprami, portami da te, te li lavo, te li asciugo, a stirare non hai mai stirato..."
Come facevo a dirle di no. È stato in quel momento che ho capito quanto sia insidioso il senso della sfida, le pene che decidiamo di infliggerci perché pensiamo che ci migliorino e ci fortifichino. Non tutti i sacrifici ci rendono virtuosi. E stare bene non sempre è una colpa.
Mi pare ovvio. E invece ogni tanto me ne devo ricordare

Nessun commento:

Posta un commento